Competenza e professionalità

Bonifica e smaltimento Amianto a Genova

Servizio a 360 gradi

Trattamento dell’Amianto
dalla a alla z

Technogea si occupa della procedura per la corretta gestione dell’amianto: dalla consulenza iniziale al sopralluogo, dalla redazione del piano di lavoro (richiesto per legge) fino all’ottenimento dei certificati di avvenuto smaltimento/bonifica. 

SERVIZI E CONSULENZE AMBIENTALI PER IMPRESE E PRIVATI

incapsulamento amianto eternit genova

Rimozione e smaltimento dell’amianto

La manutenzione, il trattamento, la demolizione, il trasporto e lo smaltimento dell’amianto devono avvenire nel pieno rispetto della normativa ed essere svolte unicamente da ditte specializzate iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la rimozione.

In Technogea, abbiamo le conoscenze e le attrezzature adeguate necessarie per analizzare, rimuovere e trattare in sicurezza l’amianto (eternit).

Incapsulamento amianto a Genova

Quando l’amianto non può essere rimosso, esso viene incapsulato.  L’incapsulamento dell’amianto è uno dei servizi di gestione dell’amianto più convenienti che offre numerosi vantaggi tra cui un intervento ridotto ed un rischio minimo di esposizione all’amianto.

 

La superficie delle lastre esposta agli agenti atmosferici viene trattata con sostanze incapsulanti di natura sintetica, impregnanti e ricoprenti, idonee ad inglobare ed ancorare saldamente le fibre di amiantonella matrice cementizia ed impedirne il rilascio nell’ambiente.

Si adatta preferibilmente a coperture che conservano ancora la loro funzionalità, caratterizzate da uno stato superficiale poco deteriorato e dotato di buona resistenza meccanica.

 

I vantaggi dell’incapsulamento sono: limitata produzione di rifiuti ambientali, rapidità di esecuzione, costo contenuto, applicabilità dove la rimozione è difficile da realizzare.

 

Poiché adottando tale soluzione l’amianto non viene rimosso, viene predisposto un piano di controlli periodici ed interventi manutentivi.

Tecnica

Censimento amianto

Il Piano regionale di protezione dall’amianto, approvato dal Consiglio Regionale della Liguria in data 20 dicembre 1996 con Del n.105, ha istituito le schede di autonotifica (altrimenti detto “censimento”) al fine di favorire la più ampia e concreta conoscenza possibile del rischio da amianto da parte della popolazione ligure.
Dal 2000 sono anche state introdotte schede specifiche per la segnalazione dell’aggiornamento dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto.

Techogea offre la sua competenza ed esperienza per lo svolgimento di tale pratica, il cui obbligo compete a tutti i proprietari, rappresentanti legali, amministratori o comunque figure equipollenti di immobili, impianti e cose contenenti amianto (anche cemento amianto) in quanto responsabili per eventuali danni causati dalla dispersione di fibre di amianto nell’ambiente di vita o di lavoro.

censimento smaltimento amianto genova
Compila il form senza impegno
Richiedi ora un sopralluogo gratuito

    Richiedi maggiori informazioni